Vita da Social

Costruire la fan base Facebook: chi e quanti sono i fan della tua pagina?

Non farò grossi preamboli oggi. La questione è fondamentale e una sola: la costruzione della fan base della tua pagina Facebook è cruciale. Selezionando il pubblico sbagliato, qualsiasi siano la tua strategia, i tuoi contenuti o le tue ads, i risultati saranno penosi.
Non dimenticare mai che l’obiettivo primario di Facebook deve essere anche il tuo, ovvero: far incontrare la persona giusta con il messaggio giusto nel momento giusto.
Ti starai chiedendo perché è così importante la creazione di una fan base coerente piuttosto di un mero “chi prendo prendo, purché la pagina arrivi a 10.000 fans”.

La risposta te la do io. Per diversi motivi:
1) i tuoi fan, se coerenti con la pagina, rendono le inserzioni più efficaci e meno costose;
2) incidono positivamente sulla credibilità del tuo brand;
3) forniscono una serie di dati (Facebook Insights) che ti permettono di conoscere meglio i tuoi clienti e/o potenziali tali.

Insomma, il fan rappresenta una prima forma di contatto o la naturale continuazione di un rapporto che si ha con un cliente acquisito. Il valore di ciascun fan è determinato da:
– quanto il profilo di quella persona sia coerente con il profilo del tuo target;
– quanto riesci a coinvolgerlo e a portarlo a svolgere delle azioni che reputi fondamentali per il tuo business (iscrizione a newsletter, compilazione di un form, acquisto di un servizio e/o prodotto,etc.)

Far crescere la tua fan base: le strade possibili

Per incrementare il numero di fan della tua pagina sono molte le strade possibili da percorrere ma ricorda due cose importanti:
– la prima, è che il numero di fan della tua pagina NON deve essere il tuo unico obiettivo su Facebook;
– la seconda, è che non serve a niente acquisire un maggior numero di fan se questi non rientrano nel tuo target.
Quindi, la domanda giusta è: come posso far crescere una fan base DI QUALITÀ?

1) Invita i tuoi amici in target
Non invitare tutti gli amici che hai su Facebook: selezionali! Invita a mettere like alla tua pagina Facebook solo i tuoi amici in target per località e interessi.

2) Invita i tuoi clienti con una e-mail dedicata
I tuoi clienti dovrebbero voler essere i primi a restare in contatto con te tramite i social network: se possiedi una lista di email, invia una newsletter dedicata a tutti i tuoi contatti invitandoli a seguirti anche sul social blu.

3) Inserisci un rimando visibile alla tua pagina Facebook sul sito web
Il tuo sito web è lo spazio primario in cui viene raccontata la storia del tuo brand e la propensione “social” della tua azienda: inserisci, dunque, rimandi visibili a Facebook nella header e nel footer oppure avvaliti degli strumenti che Facebook stesso ti mette a disposizione (la Like Box, per esempio).

4) Pubblica costantemente contenuti interessanti e coinvolgenti
Non lo ripeterò mai abbastanza: uno dei migliori metodi per incrementare il numero dei tuoi fans è pubblicare costantemente contenuti interessanti e coinvolgenti. Dai ai tuoi fans un motivo per essere tali.

5) Utilizza le Facebook Ads
Anche le Facebook Ads sono utili a creare una fan base di qualità…ma ne parleremo più avanti nel tempo.

Far crescere la tua fan base: le strade da non percorrere
Quali sono le cose sbagliate che – hai fatto? – non devi fare?

1) Invitare in massa tutti i tuoi amici
È uno degli errori più “gettonati” soprattutto in fase di start: i tuoi amici metteranno “mi piace” perché ti conoscono, ma non sono in target. O almeno non lo sono tutti quelli che inviterai. Questo vuol dire che non interagiranno con i tuoi contenuti e che, difficilmente, diventeranno tuoi clienti.

2) Acquisto di fan “a migliaia”
Molte sono le aziende che, oggi, offrono l’acquisto di fan a prezzi vantaggiosi. Non comprarli! In primis, nessuno ti assicura che siano utenti in target con la tua pagina e, in secondo luogo, potrebbero essere profili fake.

3) Spammare la tua pagina su profili e pagine altrui
È la cosa più odiosa che si possa fare: ti segnaleranno sicuramente.

4) Le ads fatte male
Prima di sponsorizzare, pensa! Qual è il motivo per cui le persone dovrebbero seguire la tua pagina? Crea un’ad coinvolgente e te attirerai. Crea un un’ad banale e le allontanerai. Rapido e semplice.

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