I 5 sensi del digital

Gusto

Il gusto è percezione dei sapori presenti nel cibo.
Non solo. 
Esiste il gusto nel vestire, nello scegliere una persona con cui uscire. Per quanto ci riguarda, il gusto coincide con il piacere di fare bene il nostro lavoro, di assaporare tutte quelle soddisfazioni che arrivano da un cliente soddisfatto, ma prima ancora il gusto di creare un ottimo lavoro, composto innanzitutto dal codice di sviluppo. Si sa, gli sviluppatori sono tutti un po’ nerd, e chi più di loro prova gusto a scrivere righe e righe di codice per poter vedere la “magia” che da scritte e numeri su uno schermo arrivi a creare un prodotto con una “vita propria” fatta di immagini, suoni, animazioni ad effetto e funzionalità avanzate?

Molti dei siti prodotti dagli sviluppatori di The Brain Market hanno milioni di righe di codice e risulta difficile farne comprendere il valore ed il peso a noi profani, per questo abbiamo scelto un esempio che forse può far capire sia la complessità e la quantità dei calcoli che l’eccitazione che si può provare nel riuscire a realizzare un lavoro di codice così complesso.

Il progetto newsme.it è attivo da 2 anni e per attivo in questo caso possiamo sicuramente intendere che è un progetto che “cammina con le proprie gambe”. Ciò significa che da due anni newsme.it ogni minuto che passa chiama autonomamente decine e decine di testate giornalistiche e d’opinione e raccoglie ed archivia i loro articoli, analizzandoli e raggruppandoli al fine di poter uniformare il flusso globale di informazione. Il progetto ha lo scopo di riuscire ad offrire informazione trasversale aggiornata all’ultimo minuto e al contempo, quando un utente è registrato, capirne i suoi gusti ed offrirgli la possibilità di avere l’informazione che desidera filtrata sulla base del suo profilo che in parte viene definito dall’utente stesso ed in parte è “compreso” dal cervello del portale.
Quello che è significativo è che newsme inpara a leggere le informazioni delle testate giornalistiche, si evolve ed offre un’ampia panoramica di categorie ed approfondimenti svolgendo gratuitamente per tutte queste testate il compito di promotore in quanto ogni articolo viene solo citato ed il link offre all’utente la possibilità di leggere l’intero articolo presso la sua fonte (come un semplice aggregatore di news).

La quantità di calcoli che il motore effettua ad ogni chiamata è significativa e le variabili di questa autonomia sono centinaia.

Ecco un esempio di ricchezza di gusto nascosta “sotto il cofano”. Quando ci soffermiamo sul significato di tali lavori proviamo quel gusto di cui parliamo, quello per il livello di qualità di una logica o di una funzione ben realizzata.

Ci prendiamo un caffè?

Siamo persone prima di essere clienti e fornitori, incontriamoci!

menu
phone
phone call us
email info@thebrainmarket.it
close The Brain Market