Isa, classe 1985.
Adoro leggere e scrivere da quando sono bambina e ho precocemente coltivato il sogno della professione giornalistica. A 19 anni ho iniziato la mia prima collaborazione con un quotidiano regionale, collaborazione durata 10 anni. Nel frattempo ho completato gli studi universitari ed ampliato formazione ed esperienza, estendendole al campo della comunicazione digitale e aziendale che oggi svolgo in modo principale.
Sono moglie dal 2014, mamma dal 2015 e opero come freelance dal 2016.
In questo meraviglioso, ma anche molto complicato e sempre mutevole mondo della comunicazione – ed in particolare della comunicazione digitale – posso dire di poter contare su due importanti qualità: la creatività e la capacità di comprendere approfonditamente l’identità e il messaggio che ogni realtà vuole comunicare, per poterlo rielaborare al meglio.
Sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 2008 e negli anni ho lavorato in diversi contesti lavorativi: un quotidiano e una rivista, magazine online, radio e web-radio, agenzie di comunicazione, uffici stampa.
Nel corso delle varie esperienze professionali che caratterizzano il mio cv ho avuto modo di applicare la scrittura a tanti diversi formati, esigenze, destinatari, settori ed ambiti di utilizzo. Per fare alcuni esempi ho scritto articoli per web e cartaceo (di cronaca, politica, attualità, cultura), comunicati stampa, publiredazionali, post per social e blog, pagine e siti web, claim e messaggi di campagne pubblicitarie, brochure, depliant e cataloghi aziendali.
Ho una buona conoscenza ed esperienza nel campo del SEO copywriting, conosco bene le piattaforme WordPress e Joomla e tra le competenze tecniche annovero anche la capacità di lettura ed analisi dei dati in Google Analytics. Ho competenza ed esperienza nel social media management, in particolare per quanto riguarda Facebook, Instagram e Twitter, e so impostare e realizzare campagne di email marketing e newsletter, avendo in particolare una buona conoscenza del software Mailchimp.
Mi piace il mio lavoro e mi piace farlo bene, una caratteristica questa che accomuna tutti i professionisti della rete The Brain Market, nell’ambito della quale mi occupo prevalentemente di pianificazione editoriale, web copywriting e blogging.